top of page

AGRETTI PICCANTI IN PADELLA CON OLIVE / SPICY AGRETTI WITH OLIVES

For English click here

A me piacciono tantissimo gli agretti (barba di frate), ma si trovano solo per un breve periodo in primavera. Non avendoli visti a Bruxelles, me ne sono portata un pacco in valigia quando sono stata in Italia per Pasqua.

Gli agretti hanno una forte azione depurativa e lassativa e sono molto ricchi di vitamina A, B e C, contengono sali minerali, tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro. Questa pianta ha un basso contenuto calorico: per 100 grammi di agretti si assumono solo 17 calorie.

Io li ho fatti in padella, ma si possono tranquillamente consumare crudi

Per 2 persone:

1 mazzo di agretti

Una manciata di olive taggiasche

Peperoncino fresco, tagliato a pezzi

Assafetida

Olio EVO

Sale

Pepe

Pulire bene gli agretti, tagliando le radici e le parti rosse. In una pentola cuocere dell’acqua con sale e una volta giunta a bollore, aggiungere gli agretti. Far cuocere per circa 5 minuti. Rimuovere dall’acqua e scolare bene. (Volendo si può saltare questo passaggio e cuocere direttamente gli agretti in padella per circa 15 minuti). In una padella scaldare un paio di cucchiai di olio con peperoncino e un pizzico di assafetida. Aggiungere gli agretti ben scolati, aggiustare con sale e pepe e cuocere qualche minuto. Aggiungere le olive taggiasche e servire caldo.

Buy my e-books

ebook cover.jpeg
Winter  Fall cover.jpg.png
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page