Hatha Yoga

L’HATHA YOGA è lo yoga tradizionale nato in India ed in Tibet.

Il termine Hatha deriva dai vocaboli sanscriti Ha = Sole e Tha = Luna che rappresentano le polarità della nostra esistenza (ad es. maschile/femminile, corpo/anima, caldo/freddo, giorno/notte etc.). La pratica costante dell’Hatha Yoga aiuta ad armonizzare queste polarità conferendo cosi benessere psicofisico e una maggiore conoscenza del proprio sé.

Le mie lezioni di Hatha Yoga comprendono tipicamente le seguenti pratiche:

Āsana - posizioni

Gli āsana aiutano il praticante a trovare stabilità, forza, disciplina e flessibilità sia a livello fisico che mentale e a rimuovere blocchi energetici. Nell'Hatha Yoga le posizioni vengono tenute per qualche respiro e si susseguono con un ritmo lento. 

Prāṇāyāma - esercizi di respirazione 

Questi esercizi consentono di prendere coscienza e controllo del proprio respiro e della propria energia vitale (Prāṇa) e a purificare i canali energetici.

Il modo in cui respiriamo è legato al nostro stato emotivo e possiamo utilizzare i diversi tipi di Prāṇāyāma per ottenere più calma o più vitalità a seconda di come ci sentiamo.

Śavāsana - Rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono parte integrante di una lezione di Hatha Yoga. Permettono al praticante di sciogliere le tensioni ed entrare più in profondità nella propria consapevolezza. Śavāsana o posizione del cadavere si esegue di solito alla fine della lezione ed è considerata la posizione più difficile dello Yoga a causa della difficoltà che si incontrano nel lasciare andare completamente il corpo e la mente

Pratyāhāra / dhāraṇa - concentrazione

Un momento di concentrazione apre di solito le mie lezioni per consentire agli allievi di staccare la mente dal mondo esterno e portare l'attenzione al "qui e ora". L'obiettivo di queste pratiche è quello di controllare la mente e i sensi e di servire da supporto alla meditazione (dhyana) e al raggiungimento di stadi più elevati di coscienza.

Mantra - canti sacri

Il canto dei mantra crea vibrazioni che si espandono andando a lavorare in modo molto sottile sul nostro sistema fisico e nervoso, collegandoci cosi all'energia universale. I mantra aiutano anche a migliorare la concentrazione e la respirazione.

CORSI E WORKSHOP

IN STUDIO

Ogni lunedi alle 18 Hatha Yoga presso Serendip Spa & Yoga

Ogni giovedi  alle 12.30 Hatha Yoga presso Serendip Spa & Yoga

ONLINE

Ogni mercoledi alle 18.45 in Italiano (dal 30/9/2020)

Ogni venerdi alle 12:30 in inglese

Corsi individuali su richiesta

© 2013 by Lucia Vimercati. Powered by Wix.com                                   Photo Credits: Lucia Vimercati, Yoga Sauvage, Alberto Caspani