For English click here
Quando ho studiato cucina macrobiotica alla Sana Gola di Milano ho appreso che durante la stagione fredda è utile mangiare cibi fritti per dare energia e calore al corpo. Nell'Ayurveda e nello Yoga invece i fritti sono proprio sconsigliati, quindi friggo molto raramente, ma ogni tanto mi concedo queste frittelle di verdure cotte in poco olio in padella. Queste le ho preparate qualche giorno fa con le verdure che avevo in casa: patate, porri e carote e ho aggiunto un po' di rosmarino. In estate le preparo con altre verdure di stagione come ad esempio le zucchine o le melanzane e altre erbe. Può diventare la vostra ricetta svuota-frigo..... Potete usare lo stesso impasto per cucinare una bella frittata vegana e senza glutine. Sono ottime anche come aperitivo!
100 g farina di ceci
200 ml acqua
1 cucchiaino rosmarino
1 patata grossa (o 2 piccole)
1 porro
1 carota
Sale QB
Olio EVO
Pelate la carota e la patata e grattugiatele. Tagliate il porro a rondelle fini.
In una ciotola mescolate la farina di ceci con l'acqua e il sale fino ad ottenere una pastella senza grumi. Aggiungete il rosmarino e le verdure alla pastella e mescolate bene.
In una padella scaldate 3 cucchiai di olio EVO. Quando è caldo versate un cucchiaio di pastella nell'olio e appiattitelo. Aggiungete altri cucchiai di pastella, a seconda delle dimensioni della padella. Una volta che il lato inferiore sarà dorato, girate le frittelle facendo attenzione che non si rompano. Quando dorate su entrambi i lati, rimuovetele dal fuoco e lasciate riposare su carta assorbente prima di servire.
Prima di cuocere altre frittelle, rimuovete i resti delle precedenti, eventualmente pulendo la padella con carta da cucina, aggiungete altro olio e ricominciate da capo.
Ricetta ispirata dalle "Pakora" di Emanuela Caorsi - www.emanuelacaorsi.com
Commentaires