PASTINACHE AL FORNO / BAKED PARSNIPS



For ENGLISH click here


Ho avuto l’ispirazione per questa ricetta da una foto pubblicata da Jamie Oliver su Instagram. La pastinaca è una verdura che non ho mai usato, tranne una volta anni fa per una zuppa. La sua foto mi ha fatto venire l’acquolina in bocca. Non ha dato la ricetta, ma ha spiegato di aver fatto arrostire le pastinache con alloro, timo, aglio, miele e granella di mandorle dopo averle battute, cosa che le ha rese croccanti all’esterno.

Ieri sono andata al mercato e quando ho visto le pastinache, mi sono convinta che dovevo assolutamente provare a replicare la ricetta di Jamie. Purtroppo però mi sono dimenticata di comprare le mandorle....quindi qui trovate una mia versione completamente diversa, con gli ingredienti che avevo in casa.

8 pastinache piccole

1 tazza di pane grattugiato

2 foglie di alloro

1 cucchiaino di rosmarino

1 cucchiaino di timo

Un pizzico di assafetida

Un pizzico di sale

Un pizzico di pepe

3 o 4 cucchiai di olio EVO

Pelate le pastinache e battetele finche non sono un po’ appiattite.

Mischiate il pane grattugiato con le erbe, l’assafetida, il sale e il pepe e tritate tutto usando un robot da cucina.

Inumidite le pastinache con acqua e passatele nel mix di pane grattugiato finché non sono completamente coperte.

In una teglia versate 3 o 4 cucchiai di olio d’oliva, stendete le pastinache e infornate a 200°C. Dopo 20 minuti ruotate le pastinache in modo da ottenere una doratura uniforme. Se lo desiderate potete batterle ancora un po', visto che saranno più tenere. Infornate per altri 20 minuti o finché le verdure non saranno tenere e l’esterno dorato.

Buy my e-book

ebook cover.jpeg
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2013 by Lucia Vimercati. Powered by Wix.com                                   Photo Credits: Lucia Vimercati, Yoga Sauvage, Alberto Caspani