Newsletter di ottobre 2025: UN PIEDE ROTTO E LO YOGA DELL'ACCETTAZIONE
- luciavimercati
- Oct 2
- 2 min read
Namaste,
Il giorno prima di partire per le vacanze mi sono ritrovata a vivere un imprevisto: una caduta mi ha provocato la rottura di un osso del piede. Questo episodio, oltre al dolore fisico, ha generato in me una serie di emozioni intense e contrastanti.
La mia risposta iniziale è stata il panico. Ho temuto che il viaggio potesse saltare, che non sarei più riuscita a praticare e insegnare yoga e che avrei dovuto rinunciare alle mie lunghe camminate nella natura. Mi ha colpito anche l’incredulità: non riuscivo ad accettare che il mio corpo, così allenato e forte, potesse rompersi!
Fortunatamente, il piede si è rimesso rapidamente. Tuttavia, ho impiegato più tempo a riconoscere il valore della situazione e i suoi insegnamenti.
Innanzitutto, questo incidente mi ha fatto comprendere quanto sia importante concedere riposo al corpo, indipendentemente dalla sua buona forma fisica. Questa estate si è rivelata infatti una delle più riposanti della mia vita, permettendomi di riprendere i corsi a settembre con una nuova energia.
Questa esperienza mi ha inoltre riportato ad una delle lezioni fondamentali dello yoga: l’accettazione. Accettare non significa rassegnarsi, ma significa riconoscere la realtà per quella che è, senza opporre resistenza. La rottura del piede mi ha mostrato che il corpo è vivo e che, anche nei momenti di vulnerabilità e fragilità, è possibile continuare a praticare yoga in modo diverso.
La pratica yogica, infatti, non si limita al tappetino o alle posizioni perfette; essa comprende la capacità di restare presenti quando le cose non seguono le nostre aspettative e di trarre insegnamento anche dai nostri limiti.
Da questa esperienza ho preso spunto per la prossima lezione RELAX XXL – “ACCETTARE LA NOSTRA VULNERABILITÀ” che avrà luogo mercoledì 22 ottobre alle 9:30. Trovi tutti i dettagli qui sotto.
A proposito di eventi, ti anticipo anche che il prossimo workshop online di introduzione al canto dei mantra avrà luogo sabato 15 novembre mattina. Te ne parlerò dettagliatamente nella prossima newsletter. Nel frattempo ti consiglio di segnarti la data per non perdere questa opportunità.
Approfitto inoltre per segnalarti che rimane ancora qualche posto libero per i corsi di Yoga - trovi la programmazione in calce a questo messaggio. Se desideri partecipare ad una lezione di prova ti prego di contattarmi al più presto.
Un caro saluto
Lucia
RELAX XXL (RESTORATIVE YOGA + UN LUNGO YOGA NIDRA)
ACCETTARE LA NOSTRA VULNERABILITA’
Mercoledì 22 ottobre– ore 9:30-11:30
Costo: 30 euro
In presenza presso la mia saletta e online – per iscrizioni contattatemi
Su richiesta è possibile organizzare la stessa lezione in orario serale – minimo 4 persone
CORSI DI GRUPPO
Lunedi
18:45-20:00 - Yoga (Multilivello) - Villa Monguzzi
Martedì
09:00-10:15 - Yoga dolce - Villa Monguzzi
Mercoledì
18:45-20:00 - Yoga (Multilivello) - Saletta Yoga
Giovedì
12:30-13:45 – Yoga per la schiena – Villa Monguzzi

Comments