top of page

TORTA DI MELE / APPLE CAKE

(Foto: cucchiaio.it)

For English click here

Qualche settimana fa ho veganizzato questa ricetta pubblicata da Cucchiaio.it. Pur avendola preparata diverse volte, non sono mai riuscita a fotografarla, perché veniva divorata prima che ci provassi. Qui sotto trovate quindi la mia versione vegan e il video originale. La ricetta originale si chiama "Torta invisibile" perché in effetti è fatta quasi completamente di mele e pochissima farina.

5 mele

100 ml latte vegetale

20 g di olio di cocco

2 cucchiai di semi di chia

50 g di sciroppo d’acero

1 limone

Sale

70 g farina di farro

16 g lievito

Accendere il forno a 180°C

In una piccola ciotola mettete a bagno i semi di chia con un paio di cucchiai di acqua fredda, finche non diventeranno gelatinosi.

Grattugiate la buccia di limone, spremetene il succo e mettete da parte.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina. Irroratele con il succo di limone e mescolate bene in modo che non si scuriscano. Fate scaldare il latte, aggiungete l’olio di cocco finché non si sarà sciolto.

In una ciotola mescolate la farina, la scorza di limone, il sale e il lievito. A parte mescolate il latte, lo sciroppo d’acero e la gelatina di semi di chia, aggiungete agli altri ingredienti e mescolate finché non otterrete un composto omogeneo. Unite le mele mescolando delicatamente. Infarinate e oliate uno stampo a cerniera da 18 cm e trasferite il composto avendo cura di livellarlo. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.

Buy my e-books

ebook cover.jpeg
Winter  Fall cover.jpg.png
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page