top of page

TRONCHETTO NATALIZIO / CHRISTMAS YULE LOG


For English click here

Per il rotolo:

200 gr farina 0

70 grammi di olio di girasole deodorato

120 gr sciroppo d’acero

10 gr lievito per dolci

200 gr latte vegetale

1 pizzico di sale

Per la farcitura:

Marmellata a piacere o crema di castagne o di cocco montata(vedi sotto)

Per la copertura:

300 gr cioccolato fondente

1 lattina di latte di cocco in frigo da 24 ore in modo che la parte bianca si separi dall’acqua e poi montata (oppure 400 gr di tofu setoso)

Per il rotolo mischiare separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi e poi mischiare tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestire con carta da forno uno stampo di circa 20x30 cm. Versare l’impasto e livellarlo. Cuocere a 160° per 20 minuti circa. Estrarre dal forno e girare l’impasto su di un asciugamano pulito. Arrotolarlo e lasciare riposare.

Una volta freddo srotolare, spalmare con marmellata o crema di castagne o di cocco. Arrotolare nuovamente aiutandovi con l’asciugamano. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Spegnere il fuoco e frullare con la parte solida del latte di cocco o il tofu amalgamando bene tutto. Appoggiare il rotolo su un vassoio, tagliare un pezzo in diagonale e appoggiarlo all’esterno del tronchetto. Spalmare bene la crema su tutta la superficie e con l’aiuto di una forchetta tirare delle righe per dargli l’aspetto di una corteccia. Decorare a piacere.

Buy my e-books

ebook cover.jpeg
Winter  Fall cover.jpg.png
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page