For English click here
Con il primo cavolo nero della stagione ho preparato questa ribollita, piatto nutriente per superare i primi freddi dell'autunno che a Bruxelles è già arrivato da un po'. Non è la ricetta tradizionale ma una mia versione un po' più leggera e senza glutine.
250 g di fagioli cannellini bolliti
150 g cavolo nero
1 carota
1 gambo di sedano
4 pomodori
1 pizzico di assafetida
2 foglie di alloro
Rosmarino
Sale
Olio EVO
1 tazza di brodo vegetale
Tagliare le carote, il sedano e i pomodori a dadini. Rimuovere la nervatura centrale dal cavolo nero e tagliarlo a strisce di circa 1 cm.
In una pentola scaldare un paio di cucchiai di olio Evo con un pizzico di assafetida. Aggiungere le carote, il sedano e le foglie di alloro e soffriggere per un paio di minuti. Aggiungere i pomodori e il rosmarino e mescolare bene. Infine aggiungere il cavolo nero e dopo averlo fatto rosolare per qualche minuto, aggiungere il brodo vegetale. Salare a piacere. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere per circa 30 minuti mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo se necessario. Una volta che le verdure saranno pronte, aggiungere i fagioli cannellini e cuocete per altri 10 minuti. Servire caldo accompagnandolo con fette di pane.