For English click here
Dopo il mio viaggio in India di Agosto e le meravigliose esperienze vissute là, nonché il gustoso cibo locale assaggiato, ho voglia di condividere con voi una delle mie ricette indiane preferite: Chana Masala, cioè uno stufato a base di ceci.
400 g di ceci già cotti
½ cucchiaio di semi di finocchio
½ cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di semi di coriandolo
1 peperoncino rosso
1 cucchiaio di cardamomo
½ cucchiaio di semi di senape
½ cucchiaino di chiodi di garofano
Circa 10 foglie di curry
1 pizzico di assafetida
½ cucchiaino di curcuma in polvere
2 cm di zenzero fresco, tagliato a dadini
1 cucchiaino di garam masala
2 pomodori tagliati a dadini
Pepe nero
Sale
Succo di mezzo limone
1 tazza di acqua o brodo vegetale
1 cucchiaio di olio di cocco
Foglie di coriandolo fresco per guarnire
In una piccola ciotola mischiate la curcuma, l’assafetida e il pepe con un paio di cucchiai di acqua calda e mettete da parte.
In un mortaio pestate i semi di finocchio ,cumino, coriandolo, peperoncino, cardamomo, foglie di curry, zenzero, chiodi di garofano e senape. Fate scaldare un cucchiaio di olio di cocco in una padella e aggiungete le spezie che avete triturato nel mortaio e fate saltare mescolando per qualche minuto. Aggiungete poi le spezie che avete messo da parte con l’acqua e mescolate nuovamente. Aggiungete i ceci e i pomodori, il sale e mescolate. Aggiungete abbastanza acqua per far si che il chana masala non asciughi troppo (più o meno una tazza). Una volta che sarà diventato cremoso, toglietelo dal fuoco e aggiungete il garam masala e il succo di limone. Lasciate raffreddare un po’ prima di servire. Decorate con foglie di coriandolo fresco e servite con riso basmati