For English click here
Viste le temperature bollenti di quest’estate in Italia e stranamente anche a Bruxelles, ho deciso di condividere una delle ricette che più vengono apprezzate durante i miei corsi e cioè le bevande a base di kefir d'acqua. Oltre ad essere delle bevande dissetanti, contengono probiotici, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Non preoccupatevi per il contenuto di zucchero: quello è il cibo dei probiotici e ciò che li mantiene in vita. Potete sostituire lo zucchero con un altro dolcificante naturale, ma i vostri grani di kefir potrebbero indebolirsi.
INGREDIENTI PER 1 LITRO DI BEVANDA:
3 cucchiai di grani di kefir d’acqua
3 cucchiai di zucchero biologico
1 Litro d’acqua
Mezzo Limone biologico
1 frutto secco biologico (es. fico, albicocca o alcune uvette)
PREPARAZIONE:
Per produrre la vostra bevanda di kefir vi serviranno dei grani di kefir. Potete chiederli a qualcuno che già lo produce (se siete a Bruxelles contattatemi) oppure comprarli in un negozio. In questo caso dovrete riattivarli prima di utilizzarli – vedete le istruzioni sulla confezione.
Una volta che i grani sono riattivati procedete come segue:
1. Fate bollire 1 litro di acqua con 3 cucchiai di zucchero (usate pure qualsiasi tipo di zucchero, saranno i batteri a mangiarlo) e lasciate raffreddare oppure usate dell’acqua naturale in bottiglia e fate sciogliere lo zucchero completamente.
2. Mettete 3 cucchiai di kefir in un contenitore in vetro e versateci sopra l’acqua zuccherata
3. Aggiungete un frutto secco (fico, albicocca o alcune uvette) e alcune fette di limone.
4. Coprite con un tessuto e chiudete con un elastico
5. Lasciate fermentare il kefir per 24-48 ore o anche più a lungo a temperatura ambiente
6. Filtrate i grani di kefir, la frutta e limone e versate la bevanda in una bottiglia di vetro. Togliete la frutta e il limone e utilizzate i grani per la vostra prossima bevanda
7. Potete aggiungere spezie, frutta, succhi alla bottiglia di kefir e lasciatelo in frigorifero per altri 1-2 giorni per una seconda fermentazione.
ALCUNE IDEE DI BEVANDE AL KEFIR
-750 ml di kefir d’acqua + 250 ml di succo di frutta. Ad esempio succo di mela, ribes, ananas o qualsiasi altro succo di frutta o verdura o misto
- Fermentate direttamente con pezzi di frutta fresca nell’acqua
- Fermentate direttamente nel succo di frutta invece di usare l’acqua zuccherata
- Fermentate direttamente nell’acqua di cocco (senza aggiungere lo zucchero)