RISOTTO AI CARCIOFI / RISOTTO WITH ARTICHOKES

FOR ENGLISH CLICK HERE

FOR ENGLISH CLICK HERE

Questa ricetta è dedicata a tutti i miei amici stranieri che mi chiedono come faccio il risotto!

4-5 carciofi

1 limone

300 g riso (Arborio, Carnaroli and Vialone nano)

1 pizzico di assafetida

1 L brodo vegetale (carota, sedano, assafetida, pepe in grani)

1 bicchiere di vino bianco

Olio EVO

Sale

Pepe

3 cucchiai di panna vegetale

2 cucchiai di parmigiano vegan (frullare 1 cucchiaio di lievito alimentare e 1 cucchiaio di mandorle)

Preparate circa 1 litro di brodo vegetale e tenetelo sempre caldo, eventualmente aggiungendo altra acqua in caso fosse necessario più liquido.

Pulite i carciofi rimuovendo le foglie più coriacee e la parte superiore. Tagliateli a metà, rimuovere la barba e poneteli in una ciotola piena di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Quando i carciofi sono tutti puliti, tagliateli a fettine. Scaldate 2 cucchiai di olio EVO in una padella profonda. Aggiungete l'assafetida e poi i carciofi. Fate saltare per qualche minuto, poi aggiungete il riso. Continuate a cuocere, aggiungete il vino e lasciatelo evaporare. Iniziate ad aggiungere il brodo poco a poco e ogni volta che il liquido sarà quasi assorbito, aggiungetene ancora. Aggiungete anche sale e pepe. Quando il riso sarà quasi al termine della sua cottura (controllate i tempi sulla confezione) rimuovetelo dal fuoco, aggungete la panna e il parmigiano vegan, mescolate bene, coprite la pentola e lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di servire.

Buy my e-book

ebook cover.jpeg
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2013 by Lucia Vimercati. Powered by Wix.com                                   Photo Credits: Lucia Vimercati, Yoga Sauvage, Alberto Caspani