“Nell’immobilità, nel silenzio e nell’abbandonarci troviamo connessione con l’Universo”
Judith Hanson Lasater
Namaste,
Se pratichi Yoga conoscerai sicuramente Śavāsana, la posizione del cadavere o rilassamento finale.
Nello Yoga tradizionale solitamente pratichiamo Śavāsana alla fine della lezione in modo che tutti i benefici degli āsana precedenti possano essere integrati. Ci sdraiamo sul dorso, con le gambe leggermente divaricate e le punte dei piedi libere verso l’esterno, le braccia lungo il corpo un po’ aperte con i palmi delle mani rivolti verso l’alto per eliminare le sensazioni tattili, chiudiamo gli occhi, portiamo l’attenzione al ritmo del respiro, cercando di rilassare tutti i muscoli e di lasciare andare tutte le tensioni. Non usiamo musica o altri elementi che potrebbero stimolare la mente riportandola verso l’esterno, le parole dell’insegnante che guida la pratica sono già quasi di troppo.
Anche se sembra un āsana facile, Śavāsana viene considerata la posizione più difficile, in quanto comporta totale immobilità fisica e mentale e un rilassamento completo di tutto il nostro essere. E’ come se si facesse l’esperienza della morte, pur restando in vita.
Śavāsana è alla base del restorative yoga. E’ un āsana neutro, perché il cuore e la testa sono allo stesso livello. Tenendo le posizioni a lungo abbiamo la possibilità di calmare la mente e di scendere molto in profondità nella nostra consapevolezza e connetterci con il nostro Sé più puro. Questo stato di coscienza più elevato ci consente di diventare sempre più imperturbabili alle stimolazioni esterne e di sperimentare le nostre emozioni negative con minore intensità.
Śavāsana inoltre migliora il sonno, riduce lo stress e la stanchezza, abbassa la pressione sanguigna, aumenta le difese immunitarie e la nostra vitalità, aiuta a gestire il dolore cronico e stimola la digestione.
La prossima lezione Relax XXL del 18 maggio sarà tutta dedicata a Śavāsana. Ne sperimenteremo alcune varianti utilizzando diversi accessori e concluderemo, come al solito, con un lungo Yoga Nidra. Trovate le informazioni qui sotto.
Immaginate se tutti praticassimo Śavāsana almeno 10-15 minuti al giorno! Come dice Adelene Cheong, una delle mie insegnanti di restorative yoga: “Possiamo cambiare il mondo un Śavāsana alla volta!”
Lucia
PROSSIMI EVENTI
MANTRA E MEDITAZIONE
Lezione mensile – giovedi 11 maggio ore 19-20
Costo: 15 euro o 1 crocetta sulla carta per gli abbonati
RELAX XXL – RILASSAMENTO PROFONDO E RIGENERANTE
Lezione di restorative yoga seguita da un lungo Yoga Nidra
Giovedi 18 maggio ore 19-21
Tema: Tutto Śavāsana!
Costo: 25 euro o 2 crocette sulla carta per gli abbonati
CORSI DI GRUPPO
Yoga dolce
Ogni Martedi - 9:00-10:15 - presso Villa Monguzzi, Biassono e online
Hatha Yoga Multilivello
Ogni lunedi - 18:45-20 - presso Villa Monguzzi, Biassono
Ogni mercoledi - 18:45-19:45 in Italiano - online e nella mia saletta a Biassono
Per informazioni, costi e lezioni di prova contattami
CORSI INDIVIDUALI
Su richiesta offro corsi individuali di Hatha Yoga, Restorative Yoga, Yoga Ormonale, Yoga Nidra, percorsi benessere per la donna, percorsi anti-stress in presenza o online
Comments