top of page

Newsletter di aprile 2023 - I BENEFICI DELLO YOGA NIDRA


I BENEFICI DELLO YOGA NIDRA

“Sebbene Yoga Nidra venga tradotto come sonno yogico, in realtà non è un sonno, ma un risveglio”

Uma Dinsmore Tuli

Namaste,

Chi ha partecipato alle mie lezioni Relax XXL o l’ha sperimentato, sa quanto lo Yoga Nidra possa essere potente. A livello superficiale potrebbe sembrare un semplice rilassamento, magari un po’ più lungo del solito, in realtà questa pratica va a lavorare sugli aspetti più profondi della nostra consapevolezza.


Durante lo Yoga Nidra si raggiunge un rilassamento così profondo da bruciare i samskara (le impressioni latenti che influiscono sul karma), le abitudini e le tendenze, in modo da riformare dall’interno la nostra intera personalità. Se la coscienza può essere separata dalla consapevolezza esteriore e dal sonno, essa diviene molto potente e può essere applicata in molte maniere, ad esempio per sviluppare la memoria, per incrementare la conoscenza e la creatività e per trasformare la propria natura. Lo Yoga Nidra può anche ridurre i disturbi causati dallo stress, come ad esempio ansia, insonnia, ipertensione, emicrania, disturbi all’apparato respiratorio, disturbi all'apparato digestivo e squilibri ormonali.


Come funziona una sessione di Yoga Nidra? Innanzitutto, è una pratica che si esegue da sdraiati e ad occhi chiusi. Guidati dall’insegnante si entra in uno stato di coscienza simile a quello che proviamo prima di addormentarci.

La pratica inizia sempre con la “rotazione della coscienza”, cioè si porta la concentrazione a tutte le parti del corpo. Poi si esprime un “Sankalpa”, un proposito, un’intenzione. Questo proposito dà una direzione alla nostra vita ed è come se piantassimo un seme nel terreno della nostra mente. Quando la mente è libera il sankalpa cresce molto bene. In seguito si usano tecniche e visualizzazioni per portare l’attenzione ai 5 Kosha (5 corpi) che costituiscono l’espressione totale della personalità umana, dalla più grossolana alla più sottile dimensione di esistenza.


I testi dicono che una sola ora di Yoga Nidra è riposante come 4 ore di sonno normale.


Se desideri sperimentare questa pratica, ti invito a visitare il mio canale Youtube dove troverai alcune sessioni di Yoga Nidra.

Inoltre ti segnalo che ogni mese tengo una lezione RELAX XXL di 2 ore composta da una parte di Restorative Yoga seguito da un lungo Yoga Nidra. La prossima lezione sarà il 20 aprile. Trovi tutti i dettagli qui sotto.


Approfitto per augurarti una buona Pasqua e buoni ponti di primavera.

Un caro saluto

Lucia


PROSSIMI EVENTI

MANTRA E MEDITAZIONE

Lezione mensile – giovedi 13 Aprile ore 19-20

Costo: 15 euro o 1 crocetta sulla carta per gli abbonati


RELAX XXL – RILASSAMENTO PROFONDO E RIGENERANTE

Lezione di restorative yoga seguita da un lungo Yoga Nidra

Giovedi 20 Aprile ore 19-21

Tema: Auto-compassione

Costo: 25 euro o 2 crocette sulla carta per gli abbonati


CORSI DI GRUPPO

Yoga dolce

Ogni Martedi - 9:00-10:15 - presso Villa Monguzzi, Biassono e online

Hatha Yoga Multilivello

Ogni lunedi - 18:45-20 - presso Villa Monguzzi, Biassono

Ogni mercoledi - 18:45-19:45 in Italiano - online e nella mia saletta a Biassono

Per informazioni, costi e lezioni di prova contattami

CORSI INDIVIDUALI

Su richiesta offro corsi individuali di Hatha Yoga, Restorative Yoga, Yoga Ormonale, Yoga Nidra, percorsi benessere per la donna, percorsi anti-stress in presenza o online


Comments


Buy my e-books

ebook cover.jpeg
Winter  Fall cover.jpg.png
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page