top of page

AFFETTATO VEGANO A BASE DI CECI/ VEGAN CHICKPEA SAUSAGE


For English click here

Qualche giorno fa sulla mia bacheca Facebook è comparso il video con la ricetta di Vegolosi.it che vi riporto in calce. Subito mi è venuta voglia di prepararla e questo è il risultato. Molto buono, anche se non sono riuscita ad affettarlo finemente come nel video, forse avrei dovuto mettere più amido. La ricetta è esattamente quella di Vegolosi.

250 g ceci cotti

40 g amido di mais

1 cucchiaio pomodori secchi (ammollati in acqua per 30 minuti)

1 cucchiaio di capperi

1 cucchiaio di salsa di soia (Tamari per senza glutine)

1 cucchiaio di olio EVO

1 cucchiaino di timo

Sale

Pepe

Brodo vegetale

3 foglie di alloro

In un tritatutto versate i ceci, i capperi, i pomodori secchi, la salsa di soia e l’amido di mais. Regolate di sale e pepe e frullate per pochi minuti. Aggiungete l’olio e frullate finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e denso.

Disponete l’impasto su un telo pulito, dandogli la forma di una salame. Avvolgetelo nel telo e chiudete bene le estremità e la parte centrale con spago da cucina.

Assicuratevi di avere una pentola che possa contenere il “salame”. In questa pentola portate a bollore abbondante brodo vegetale con le foglie di alloro e immergetevi il salame. Lasciate cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo scolate il salame e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliare lo spago e togliere il telo delicatamente. Tagliatelo a fette e servitelo come preferite. Nella foto potete vedere come l’ho servito io, su fette di pane e con fichi freschi e pomodori secchi.

Nel video di Vegolosi.it potete vedere tutte le fasi di preparazione.

Buy my e-books

ebook cover.jpeg
Winter  Fall cover.jpg.png
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page