For English click here
Namaste,
Un paio di settimane fa ho acquistato un corso di Judith Hanson Lasater, l’insegnante che più di ogni altra ha contribuito a diffondere la pratica del Restorative yoga. Il tema del corso era “Silence is everywhere”, il silenzio è ovunque. Ironia della sorte, ogni volta che decidevo di partecipare ad una lezione, qui intorno qualcuno faceva rumori assordanti con tagliaerba o trapani, impedendomi di ascoltare gli insegnamenti e di praticare come avrei desiderato.
Qualsiasi soluzione provassi, la mia mente continuava imperterrita a fissarsi sul rumore. Con il rumore esterno, cresceva anche il “rumore interiore”, passavo dalla rabbia per non essere in grado di non farmi disturbare, all’agitazione di non riuscire a seguire la lezione.
Finalmente poi mi sono seduta, ho respirato profondamente e ho ascoltato le prime parole di Judith che sembravano dirette proprio a me: “Non possiamo creare il silenzio, se cerchiamo di creare il silenzio, otteniamo solo rumore. Dobbiamo riconoscere il silenzio, anziché crearlo. Il silenzio che cerchiamo esiste già, perché la quiete è nella nostra natura. Il silenzio è ovunque e sempre, aspetta soltanto di essere riconosciuto”. Grazie a queste parole, non mi sono più curata del rumore: sono riuscita a concentrarmi per tutto il corso e a ritrovare il mio silenzio interiore.
Quando ci immergiamo nel nostro silenzio, diventiamo più presenti a noi stessi. Possiamo guardarci dentro e osservare in modo distaccato i nostri pensieri e le nostre emozioni. Tutto ciò che la nostra esistenza ci fa sperimentare è un invito ad essere presenti, a rimanere nel "qui e ora" e se riusciamo a rimanere in questo stato di consapevolezza, possiamo godere a fondo delle meraviglie della vita e ritrovare il nostro vero Sé.
Quando riusciamo, prendiamo qualche minuto per chiudere gli occhi e rimanere presenti. Possiamo farlo ovunque. Sentiamo il nostro respiro, osserviamo in modo distaccato la mente. I pensieri arrivano e se ne vanno continuamente, sta a noi decidere consapevolmente se interagire con i pensieri o con il silenzio . Non forziamo nulla, non c’è bisogno di rimanere a lungo. Se sentiamo che ci fa bene, automaticamente intensificheremo le nostre pratiche. Bastano pochi minuti di silenzio per cambiarci completamente la giornata!
Provate e fatemi sapere come va.
Lucia
PS: rimangono un paio di posti per il workshop di Yoga Ormonale per la donna di sabato 14 Maggio. Trovate i dettagli qui sotto. Questo è l'ultimo workshop prima dell'estate. Per informazioni scrivetemi al più presto
PROSSIMI EVENTI
YOGA ORMONALE PER LA DONNA – WORKSHOP ONLINE
14 Maggio dalle 9:30 alle 13:30– seguito da una lezione di ripasso di 90 minuti in data da concordare con le partecipanti
Per costi, informazioni e iscrizioni contattami
CORSI DI GRUPPO
Yoga dolce
Ogni Martedi - 9:15-10:30 in Italiano - presso Villa Monguzzi, Biassono e online
Hatha Yoga Multilivello
Ogni mercoledi - 18:45-19:45 in Italiano - online
Ogni venerdi - 12:30-13:30 in Inglese - online
Per informazioni, costi e lezioni di prova contattatemi
CORSI INDIVIDUALI
Su richiesta offro corsi individuali di Hatha Yoga, Restorative Yoga, Yoga Ormonale, Yoga Nidra online o in presenza, percorsi benessere per la donna, percorsi anti-stress
Ricevi questo messaggio perchè hai effettuato l'iscrizione alla mia newsletter, hai partecipato ai miei eventi o mi hai contattata in passato. Se non desideri più riceverla ti prego di farmelo sapere. Grazie!
Comments