top of page

POLPETTONE DI LENTICCHIE CON SALSA AL ROSMARINO E CAPPERI / LENTIL LOAF WITH ROSEMARY AND CAPER SAUC

Ho utilizzato questa ricetta per i miei menu delle feste di fine anno, ma naturalmente si può mangiare in qualsiasi periodo. Ho preso ispirazione da diverse ricette trovate su blog vari tra cui questa e questa. La salsa l’ho pensata io e devo dire che il risultato è stato notevole ;-)

500 g lenticchie

1 litro di brodo di verdure

1 carota

1 patata

1 gambo di sedano

1 pizzico di assafetida

2 Cucchiai di farina di ceci

2 cucchiai di farina

5-6 cucchiai di pangrattato

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino di timo

1 cucchiaino di rosmarino

Sale

Pepe

Olio EVO

Per la salsa:

1 pizzico di assafetida

1 cucchiaio di capperi sotto sale

1 tazza di brodo di verdure

1 cucchiaino di rosmarino

2 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di farina

Olio EVO

Sale

Pepe

Mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)

Lavare le lenticchie e cuocerle in un litro di brodo (leggere le istruzioni sulla confezione per i tempi). Lasciare raffreddare. Accendere il forno a 180°. Nel frattempo tagliare a dadini piccoli (o grattugiare) carota, patata e sedano e soffriggerli in un paio di cucchiai di olio e un pizzico di assafetida. Aggiungere poi le verdure alle lenticchie, unendo anche tutti gli altri ingredienti. Lavorare bene con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Stendere la carta da forno in una forma da plumcake, versarvi l’impasto appiattendo bene. Spennellare la superficie con olio di oliva ed eventualmente un po’ di pangrattato. Infornare per 30 minuti. Lasciare raffreddare e poi tagliare a fette.

Per la salsa: lavare e tritare i capperi e soffriggerli con l’assafetida in 2-3 cucchiai di olio Evo. Aggiungere la salsa di soia, il brodo, sale, pepe ed eventualmente il vino. Lasciare cuocere per qualche minuto, poi aggiungere lentamente la farina e mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuocere ancora per qualche minuto, poi frullare il tutto. Scaldare la salsa con le fette di polpettone in una padella ed infine servire.

Tags:

Buy my e-books

ebook cover.jpeg
Winter  Fall cover.jpg.png
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page